Riteniamo doveroso porre una particolare attenzione a questo argomento. Noi della Faber Energy Building siamo padri, madri, zii e nonni.
Soprattutto siamo figli, figli di questa meravigliosa terra che ogni giorno vediamo più inquinata, sfruttata, bistrattata, impoverita, privata di quella sua magnificenza.
Al culmine del 1400, un uomo che conosceva bene la bellezza tanto da rappresentarla in tutta la sua magnificenza disse:
“La mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso che non sia la bellezza della Terra”. (Michelangelo Buonarroti)

Teniamo particolarmente affinché le nostre case rispettino questi principi, basati sulla bellezza, sull’efficienza nel massimo rispetto dell’ambiente.
Riteniamo che un materiale sia ecologico quando posto su una scala ideale mantenga nel tempo particolari caratteristiche tipo:
- Buona reperibilità e rinnovabilità in natura
- Abbia un ciclo vitale e applicativo a basso impatto ambientale
- Possa essere trasportato da brevi distanze e con basso inquinamento
- Faccia veramente risparmiare energia altrimenti dispersa nell’ambiente a costi contenuti
- Sia prodotto nel rispetto della salute dei lavoratori degli applicatori e di chi lo usa
Pur non essendo fanatici della bioarchitettura, le nostre aziende partner utilizzano il legno quale materia prima rinnovabile nel rispetto del sistema PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) “certificazione della gestione forestale”, procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

Tutti i materiali utilizzati nelle nostre case sono privi di componenti nocive come la formaldeide, addirittura in alcune pareti le componenti che potevano contenere formaldeide tipo l’OSB sono state completamente sostituite da altri materiali che utilizzano leganti diversi quali il cemento, ne è un esempio il Betonyp

I materiali che compongono gli isolanti interni in particolare le fibre minerali prodotte nel rispetto della direttiva europea Q 97/69/CEE recanti il marchio EUCEB non sono classificati come cancerogeni. Inoltre tali materiali non sono liberi nell’aria ma contenuti all’interno di strutture chiuse e isolate dagli ambienti esterni.

I nostri clienti possono customizzare a piacere la propria casa scegliendo quale tra i materiali disponibili sia quello più conforme al suo stile di vita ecologico, per quanto riguarda la scelta degli isolanti esterni (cappotti), è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali che vanno dall’EPS alla fibra di legno, il nostro consiglio vi aiuterà a valutare la migliore scelta

Una casa ecologica rispetta l’ambiente che la circonda, è costruita con materiali biocompatibili, consuma poca energia per poter essere vissuta nel maggior confort disponibile, produce energia o la ricava direttamente da fonti rinnovabili, tutti questi aspetti li potete trovare in una casa Faber Energy Building.

Le nostre case nascono in mezzo alla natura incontaminata, i prefabbricatori nostri partner utilizzano solo energia rinnovabile proveniente dal sole o dalle biomasse di scarto delle lavorazioni per tutte le fasi della produzione.