L’edilizia è al momento uno tra i settori che inquinano di più al mondo. Per costruire degli edifici è infatti necessario impiegare materiali non ecologici, complessi da realizzare, ma anche sfruttare molta corrente elettrica e acqua potabile. Inoltre, gli edifici in cui lavoriamo, ci svaghiamo e abitiamo sono responsabili del 39% dell’inquinamento globale.
Oggi, che la crisi climatica è sempre più pericolosa e i livelli di polveri sottili hanno raggiunto numeri mai visti prima, anche l’edilizia ha dovuto ripensare i suoi metodi di lavoro. E’ nata così una branca che prende il nome di bioedilizia, un’industria che mira a costruire edifici a impatto zero, sia in fase di realizzazione che di utilizzo.
In cosa consiste la bioedilizia
Bioedilizia e bioarchitettura sono delle industrie che mirano a realizzare progetti a basso impatto energetico, utilizzando materiali ecologici ed energia rinnovabile. Un esempio di opera di bioedilizia è una casa prefabbricata in legno. Si tratta di una struttura semplice da realizzare, fatta interamente in legno, a basso impatto ambientale ma anche in grado di donare il massimo comfort a chi vi abita.
Le case prefabbricate chiavi in mano si stanno diffondendo molto, anche se in Italia ancora non sono numerose come in altri paesi d’Europa, come Svezia o Norvegia. La maggior parte delle case prefabbricate in legno è richiesta in zone di montagna o di villeggiatura.
Ancora nel nostro Paese non vi è una mentalità che accoglie gli edifici non realizzati in mattone. Tuttavia, i vantaggi delle case in legno prefabbricate sono numerosi e sarà sempre più necessario ripensare l’edilizia, in una forma sostenibile ed efficiente.
Perché le case prefabbricate in legno sono ecologiche?
Innanzitutto, cosa si intende con casa ecologica? Un’abitazione di questo tipo consente, per via delle sue caratteristiche strutturali e per la tecnologia di cui viene dotata, di avere un basso impatto ambientale. Le case prefabbricate in legno sono ecologiche perché sono realizzate con materiali e impianti energetici che non presentano un impatto negativo sull’ambiente.
Si tratta infatti di strutture realizzate in legno, materiale ecologico per eccellenza che non rilascia micropolveri presenti nelle sostanze cementiere. La loro costruzione avviene prevalentemente attraverso l’assemblamento di pannelli già pronti che possono, però, essere personalizzati. Quindi, non sono impiegati leganti chimici e tossici.
I materiali più utilizzati sono: legno, bamboo, canapa, gesso, sughero, paglia, lana di roccia, facilmente reperibili in natura.
Altra caratteristica delle case prefabbricate in legno è la capacità isolante, che non richiede l’installazione di un ulteriore cappotto termico. Infatti, il legno riesce a mantenere gli interni caldi d’inverno e freschi d’estate, in modo da raggiungere la temperatura ottimale sempre e senza incidere sulla bolletta.
Ciò significa anche usare meno corrente ed emettere meno inquinanti nell’ambiente. Inoltre, le case prefabbricate in legno possono essere dotate di sistemi di raccolta dell’acqua piovana o dei raggi solari, che consentono di avere sempre acqua calda a disposizione e anche energia pulita e rinnovabile.
Scopri di più sulle norme e i permessi per costruire case prefabbricate in legno.
Altri vantaggi delle case prefabbricate in legno
Oltre a essere degli edifici ecologici e confortevoli, le case prefabbricate in legno, per via delle loro caratteristiche strutturali, offrono anche altri interessanti vantaggi. Per esempio, i materiali impiegati, seppur naturali, vengono trattati per resistere alle intemperie e all’usura. Sembra che una casa prefabbricata in legno possa durare anche 500 anni.
Il motivo è che la progettazione avviene da parte di esperti che fanno in modo di costruire l’edificio resistente all’acqua e alle infiltrazioni. Nonostante molti temono che il legno possa assorbire l’umidità, in realtà una corretta costruzione e architettura dell’edificio consente di tenere alla larga le tracce di acqua e quindi anche le muffe e i funghi.
Le case prefabbricate in legno realizzate ad hoc durano letteralmente secoli, sempre offrendo il massimo del comfort. Inoltre, per via della loro particolare struttura, resistono naturalmente ai terremoti. Il motivo risiede nella realizzazione delle fondamenta, che sono molto meno profonde in quanto il terreno deve reggere un peso inferiore. Così, anche quando la terra trema, le case prefabbricate in legno non mostrano danni e proteggono i loro proprietari.
Quanto costano le case prefabbricate chiavi in mano?
Arriviamo ora all’ultima parte del nostro contenuto. Abbiamo detto che le case prefabbricate in legno sono delle soluzioni ottimali per ottenere una casa in tempi brevi, su misura, a basso impatto ambientale e anche confortevole. Ma quanto costa realizzare una casa prefabbricata in legno chiavi in mano?
Nonostante la procedura per costruire una casa prefabbricata in legno sia la stessa che richiede la realizzazione di un’abitazione in mattone, i prezzi cambiano notevolmente. Specifichiamo che, esattamente come un’abitazione in cemento, anche una casa prefabbricata in legno può essere personalizzata al massimo, richiedendo l’intervento di un progettista esperto, come quelli selezionati da Faber Energy Building.
Il prezzo di una casa prefabbricata in legno può variare in base al progetto, per quanto riguarda le dimensioni, la tipologia, la presenza di domotica o impianti particolari ecc. In linea di massima, possiamo affermare che una casa prefabbricata in legno di 100 metri quadri costa dai 1.300 € ai 1.500 € al metro quadro, contro i 1800 euro al metro quadro delle abitazioni in cemento.
In totale, quindi, potrebbe essere necessario un esborso, per una casa prefabbricata in legno completa anche di impianti, di circa 200000 euro. Tuttavia, si tratta di un investimento a lungo termine, tenendo conto del fatto che un’abitazione di questo tipo consente di risparmiare sulla bolletta e di godere di una casa sicura, confortevole e che richiede poca manutenzione.
In Italia, siamo tra le aziende che si occupano di bioedilizia e forniscono case prefabbricate chiavi in mano su misura ai loro clienti. Tra queste, Faber Energy Building è la società che consente a chiunque di ottenere un’abitazione che sappia coniugare comodità, resistenza e sostenibilità. Per noi, una casa prefabbricata in legno non è solo un edificio adibito alla residenza, ma è un modo per scegliere di stare dalla parte dell’ambiente.
Non esitare a contattarci per ottenere un preventivo o maggiori informazioni.
Articoli correlati
Case prefabbricate in legno: norme e permessi necessari
Set 19,2023
Faber Energy Building
Read More