Meglio scegliere una casa prefabbricata in legno o in muratura?

casa prefabbricata

L’attenzione all’ambiente e la voglia di avere un proprio posto nel mondo fa sorgere spesso la domanda meglio una casa in muratura o una casa prefabbricata? Rispondere non è sempre facile: esistono tanti fattori di cui tener conto ma le case in bioedilizia oggi stanno divenendo sempre più popolari, cerchiamo allora di capire bene come scegliere tra una casa tradizionale in mattoni e delle case in legno abitabili.

Solo avendo a disposizione un quadro completo sarà poi possibile effettuare una vera e propria decisione su quale tipo di struttura possa essere la migliore e/o offrire più vantaggio sul breve, medio e lungo periodo.

I vantaggi di una casa prefabbricata in legno

Vediamo alcuni dei vantaggi che una casa prefabbricata può dare, solo in questo modo sarà poi possibile per chiunque di noi scegliere secondo le proprie specifiche esigenze la soluzione migliore e più adatta alle proprie esigenze.

I vantaggi di una casa in legno prefabbricata sono tanti, come molte sono le soluzioni chiavi in mano, ed è per questo che non bisogna assolutamente sottovalutare questa opzione.

Tempi di costruzione brevi

Le soluzioni delle case prefabbricate chiavi in mano sono tantissime e permettono di accorciare, a volte di anni, la costruzione e la realizzazione di una dimora fatta su misura. Questo è davvero interessante per tutti e pone davanti a una scelta molto semplice: quando desideriamo entrare nella casa dei nostri sogni? Se la risposta è il prima possibile allora una casa in legno può essere una soluzione comoda e davvero interessante. Per costruire una casa prefabbricata, è comunque necessario ottenere norme e permessi previsti dalla legge, che sono gli stessi richiesti per quella di un immobile in muratura.

Maggior personalizzazione

Spesso quando si pensa alle case in legno prefabbricate si pensa a soluzioni statiche e non personalizzabili, questo non è vero. Esistono tantissime opzioni di personalizzazione e diventa persino più semplice compiere le proprie scelte in piena autonomia che in case in muratura dove non è sempre detto che le opzioni scelte siano a favore dell’unità strutturale e possibili.

Legno ed efficientamento energetico

Le strutture in bioedilizia proposte oggi utilizzano le capacità termoregolatrici del legno per creare strutture capaci di autoregolare tra caldo e freddo e così permettono di risparmiare, in bollette di luce e gas tantissimo.

Questo diventa importante non solo per i risparmi complessivi ma anche per il minor impatto ecologico che una costruzione in legno certificata ha sull’ecosistema e su quanto il minor utilizzo di energia sia una scelta ecosostenibile.

Una casa prefabbricata si adatta alle esigenze delle persone allergiche

Sono stati dimostrati molti benefici per la salute delle case in legno, soprattutto per chi soffre di asma e allergie. Questo è reso possibile dalla naturale capacità del legno di assorbire e rilasciare umidità, ciò crea un ambiente salubre per le vie respiratorie con un tasso di umidità che si aggira spesso tra il 45 e il 55%.

Ecco che in questo modo una casa in legno permette di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno problemi alle vie respiratorie in modo più economico e meno dannoso per l’ambiente delle case in muratura.

Maggiori possibilità di accedere a bonus di bioedilizia

L’attenzione globale verso l’ecosistema e le soluzioni ecologiche in ogni campo ha dato vita a molti tipi di agevolazioni diverse per chi sceglie una casa in legno o comunque in bioedilizia. Con un prefabbricato in legno capace di raggiungere delle ottime prestazioni energetiche è possibile accedere ai mutui green pensati per essere agevolati, più semplici e con minor costi per chi li stipula.

Un ottimo vantaggio di cui tener conto quando si sceglie che tipo di abitazione si intende avere.

Alcuni miti da sfatare

Prima di continuare con un focus su quelli che sono i vantaggi di una casa in muratura vogliamo accertarci di sfatare alcuni miti sulle case in legno prefabbricate. Vediamo insieme quali comuni credenze non sono vere:

  • Una casa in legno è meno resistente: una casa in legno resiste come tutte le altre a qualsiasi evento e ha anche maggiori possibilità di resistere a calamità naturali come i terremoti.
  • Una casa in legno prende fuoco più facilmente: il legno non brucia così facilmente e quello utilizzato per le costruzioni viene trattato appositamente! Ecco perché non è vero che una casa in legno è poco sicura e infiammabile (è vero il contrario).
  • Una casa in legno può avere un solo piano: Le case in legno possono offrire strutture anche a più piani mantenendo la stessa integrità strutturale.

Ecco sfatati alcuni piccoli miti che per onore di cronaca era giusto affrontare per avere un quadro chiaro della situazione.

I vantaggi di una casa in muratura

Dopo aver visto i vantaggi potenziali di una casa in legno è opportuno vedere anche quelli delle case in muratura, un quadro completo può aiutare nella scelta e far propendere ognuno verso la sua soluzione abitativa perfetta.

Maggior isolamento termico e acustico

Ad oggi le case in legno hanno ottime capacità di isolamento acustico ed è possibile raggiungere i più alti gradi di insonorizzazione; specificato questo è comunque opportuno rivelare che le case in muratura riescono a isolare meglio dai suoni esterni, in media. Oggi la bioedilizia sta però assumendo un ruolo sempre più importante anche nell’ambito dell’isolamento termico e acustico, nuovi materiali sostenibili, come il sughero, vengono utilizzati per effettuare interventi di isolamento termico nelle case prefabbricate, favorendo anche un maggior risparmio energetico.

Minor manutenzione

Nelle case in muratura, una volta costruite, è necessaria una minor manutenzione per mantenerle efficienti nel tempo. Questo cosa vuol dire? Minori interventi di manutenzione per proteggerla da agenti atmosferici e altro.

Infine, è opportuno indicare che è molto più semplice, a lavori effettuati, compiere delle aggiunte è molto più difficile nelle case in legno che in quelle in muratura.

Meglio una casa prefabbricata in legno o una in muratura: tiriamo le conclusioni

Dire con precisione quale struttura vince non è possibile, anche perché i fattori di cui tener conto sono tanti e possono anche essere soggettivi. L’uso delle case in legno sta aumentando in modo davvero esponenziale negli ultimi anni e questo è un dato oggettivo di cui tener conto: sempre più persone preferiscono opzioni ecosostenibili e completamente personalizzabili per avere la propria casa.

Infine, una casa in legno ha oggi l’indubbio vantaggio di avere un prezzo di costruzione davvero irrisorio rispetto alle controparti in muratura.

Articoli correlati

case prefabbricate in legno norme

Case prefabbricate in legno: norme e permessi necessari

Set 19,2023

Faber Energy Building


Read More