News

Tu immagina la tua casa in legno. Noi realizzeremo il tuo sogno

Case in legno 70 mq

Le case prefabbricate in legno sono una soluzione ottimale per vivere in un ambiente confortevole ed ecologico. Ma quanto costano delle case in legno 70 mq? Quanto si risparmia acquistando una casa prefabbricata in legno piuttosto che una in muratura? Queste abitazioni garantiscono comunque il massimo del comfort?

Quanto costa una casa in legno da 70 mq?

Viviamo in un momento storico caratterizzato da due spiacevoli eventi: l’aumento del carovita e la crisi climatica. I moderni acquirenti di case cercano dunque delle soluzioni che consentano loro di spendere il meno possibile per quanto riguarda l’acquisto della propria abitazione e i costi mensili delle utenze.

Inoltre, l’esigenza più forte è quella di ottenere un alloggio a basso impatto ambientale, in modo da combattere le emissioni. Le case prefabbricate in legno sono un’ottima soluzione per incontrare sia l’esigenza di ottenere un’abitazione a basso prezzo, ma anche a basso impatto energetico.

Queste strutture sono un’alternativa ecosostenibile alle classiche abitazioni in muratura, che richiedono maggiori tempi di realizzazione e non sono ancora in grado di contenere l’inquinamento in fase di costruzione. Il settore edile è al momento il principale responsabile dell’inquinamento nel mondo, con una percentuale del 39% delle emissioni di anidride carbonica disperse nell’ambiente.

Principalmente sono i materiali utilizzati i responsabili di questo spiacevole fenomeno. Una casa in legno, invece, in fase di costruzione, non impiega grandi quantità di materiali cementiferi e quindi non rilascia nell’ambiente polveri dannose per la salute e Co2.

Ma quanto costano le case in legno 70 mq? I prezzi oscillano tra i 50.000€ a 70.000€ per questa misura che è la più richiesta. Tuttavia, se prosegui nella lettura, alla fine dell’articolo, scoprirai che un prezzo troppo basso per questa tipologia di abitazione indica delle carenze strutturali.

Quanto si risparmia grazie a una casa prefabbricata in legno?

Abbiamo appena potuto constatare che le case prefabbricate, chiavi in mano, presentano dei prezzi davvero convenienti rispetto alle strutture in muratura. Ciò è dovuto alla velocità di realizzazione delle stesse, che quindi richiedono meno manodopera e in minor tempo, ma anche per l’impiego di materiali ecologici e meno costosi.

Tuttavia, il risparmio derivante dalle case prefabbricate in legno non deriva soltanto dal minore prezzo di acquisto. Come abbiamo detto, infatti, una casa di legno è ecologica: riesce pertanto a contenere i costi legati ai consumi, in quanto li riduce drasticamente.

Secondo recenti stime, i consumi energetici in una struttura di questo tipo si possono ridurre anche fino all’80%. Se infatti la casa in legno abitabile viene costruita con materiali di qualità e non richiede l’aggiunta di un cappotto termico ulteriore, il risparmio sulle bollette, e sui lavori di efficientamento, è assicurato.

Il legno è un ottimo isolante. Tuttavia, è soggetto ad attacchi di muffe e parassiti. E’ nell’interesse dei costruttori e degli acquirenti ottenere una casa in legno prefabbricata perfettamente isolata, in modo da evitare infiltrazioni di acqua e umidità che potrebbero danneggiare la struttura.

Vantaggi di una casa in legno 70 mq prefabbricata

Finora abbiamo visto che le case in legno prefabbricate:

  • costano meno delle case in muratura, in quanto la loro costruzione richiede meno tempo, meno impiego di materiali costosi, oltre che poco ecologici;
  • vengono consegnate al proprietario in appena 5 mesi di tempo;
  • consentono di risparmiare dal punto di vista dei consumi, in quanto il legno è un ottimo materiale isolante che non richiede ulteriori lavori di isolamento e trattiene il caldo in inverno e il fresco in estate; sono la soluzione peri il risparmio energetico.
  • se si scelgono i professionisti giusti, come vedremo nel prossimo paragrafo, le case abitabili in legno garantiscono sicurezza e durevolezza;
  • hanno un impatto contenuto sull’ambiente.

Non sono solo questi i vantaggi delle case in legno 70 mq:

  • sono altamente personalizzabili per quanto riguarda gli impianti e gli arredamenti;
  • il legno offre un ambiente naturale, salutare per le vie respiratorie e anche rilassante, per godersi nel massimo comfort la propria casa
  • esistono numerosi bonus e detrazioni fiscali per la costruzione di una casa prefabbricata in legno. Tra queste vi sono l’Eco Bonus che prevede la detrazione del 65% per la riqualificazione energetica, il Sisma Bonus, con una detrazione fiscale dal 50% all’80% per gli interventi di adeguamento sismico della casa, che la rendono più sicura contro le oscillazioni, il Maxi Incentivo combinato, valido solo in alcune zone del nostro Paese, per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della casa contro le calamità naturali e, infine, gli incentivi alla bioedilizia come la detrazione Irpef del 36% sulle spese per il restauro di spazi verdi della casa (balconi, giardini, terrazze…).

Conclusioni

Le case prefabbricate in legno sono un’ottima soluzione per abbattere i costi di acquisto della propria abitazione e anche quelli dei consumi energetici. Tuttavia, vogliamo concludere questo articolo con un consiglio per tutti coloro che stanno valutando di acquistarne una o di affidare un progetto nelle mani di professionisti.

Le case prefabbricate in legno sono solide e sicure, ma attenzione a quella che acquistate: i progettisti e i costruttori sono molti nel settore edilizio al momento, in quanto sempre più persone comprendono quanto sia conveniente ottenere una casa in legno prefabbricata. Non tutti loro, però, offrono delle costruzioni di qualità. Si sente parlare spesso sul mercato di soluzioni chiavi in mano con prezzi fin troppo bassi.

Alcune case in legno 70 mq vengono vendute a soli 30000 euro, ma è chiaro che si tratti di strutture assemblate senza troppa cura circa la solidità della casa e destinate a un uso sporadico. Quindi, il nostro consiglio è quello di non farsi trascinare dalla tentazione di acquistare una casa in legno abitabile a prezzi troppo ridotti, soprattutto se si cerca un’abitazione durevole e resistente.

Noi di Faber Energy Building affianchiamo i nostri clienti con soluzioni chiavi in mano altamente personalizzate, impiegando solo materiali di qualità e analizzando a fondo la fattibilità del progetto individuale. Il nostro sistema a telaio ti consentirà di ottenere la tua casa in legno abitabile in tempi record, godendo di prezzi convenienti e di un’efficienza energetica ottimale.

Se vuoi approfondire l’argomento,  scopri i tempi di realizzazione delle case in legno,

Se hai in mente un progetto e non vedi l’ora di abitare la tua nuova casa prefabbricata in legno, non esitare a contattarci per un preventivo o una consulenza preliminare.

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.