Il Comfort di abitare in case in legno sostenibili

case in legno

Subito dopo la Germania e la Svizzera, l’Italia è il terzo produttore europeo di case in legno sostenibili e il trend è in continua crescita. Non c’è voluto molto, infatti, affinché anche gli italiani si accorgessero dei vantaggi della bioedilizia e cominciassero a rivolgersi a questo mercato per ottenere case efficienti e sostenibili.

Ma a cosa si deve questo successo? Al comfort, ai vantaggi economici e al piacere di tornare a vivere in case in legno, che concorrono in modo significativo al benessere fisico e psicologico.

Case in legno sostenibile: un comfort senza pari

Il legno è uno dei materiali più antichi e versatili che l'uomo abbia mai utilizzato per costruire le proprie abitazioni. E a guardare le sue caratteristiche, viene da chiedersi perché mai abbiamo abbandonato questa modalità per costruire le nostre case. Nessun altro materiale, infatti, ha le stesse caratteristiche del legno, che lo rendono il materiale ideale per realizzare ambienti caldi, accoglienti e salutari.

In primo luogo, le case in legno abitabili hanno la sorprendente capacità di regolare e migliorare temperatura e umidità dell'aria, rendendo ogni abitazione fresca in estate e calda in inverno. Inoltre, il legno possiede una buona capacità di assorbire i rumori, quindi garantisce un elevato isolamento acustico.

Vivere in una casa in legno, pertanto, non è solo una soluzione abitativa ecologica e sostenibile, ma anche il modo migliore per tornare a uno stile di vita più sano. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che a contatto con il legno, il corpo reagisce diminuendo la frequenza cardiaca: insomma, abitare in case in legno sostenibili non tutela solo l'ambiente, ma anche il tuo benessere psico-fisico.

L’isolamento termoacustico delle case sostenibili

Le case in legno sono sempre più apprezzate per la sostenibilità ambientale, ma è importante sottolineare che offrono anche un elevato comfort termoacustico. Questo significa che le case in legno sono in grado di isolare sia dal punto di vista termico, sia da quello acustico.

Grazie alle caratteristiche del legno, infatti, queste case sono in grado di mantenere una temperatura confortevole durante tutto l’anno, proteggendoti dal caldo in estate e dal freddo in inverno. In questo modo l’impatto energetico si riduce, tramutandosi in un considerevole risparmio sulle bollette.

Inoltre, le case in legno assicurano anche un valido isolamento acustico. E per isolamento acustico delle case in legno si intende sia la capacità di isolare dai rumori provenienti dall’esterno, come ad esempio il rumore proveniente da arterie autostradali e traffico aereo, sia quella di limitare i rumori impattivi, ovvero quelli generati all’interno dell’abitazione, come il calpestio. Come afferma Diasen, l’isolamento termoacustico, rappresenta un comfort abitativo indispensabile per il benessere delle persone, per godere di una casa tranquilla e silenziosa.

Vantaggi economici delle case in legno

Oltre al comfort, le case sostenibili offrono diversi vantaggi di natura economica da non sottovalutare. Vantaggi che si concretizzano sia in fase di costruzione, sia per la gestione e la manutenzione dell’abitazione.

Innanzitutto, i tempi di costruzione delle case prefabbricate in legno sono minori di quelli richiesti dagli immobili in muratura. Grazie ai pannelli prefabbricati, infatti, il cantiere non avrà solo un minore impatto ambientale, ma ti permetterà di avere la tua casa pronta da abitare in tempi davvero risibili.

Inoltre, a differenza delle altre tipologie di case, i costi non subiranno variazioni in fase di costruzione, perché il progetto, una volta approvato, non subirà alcuna variazione, né la realizzazione della casa in legno andrà incontro ad imprevisti, che di solito fanno lievitare i costi per la realizzazione di un immobile tradizionale.

E per finire, il risparmio energetico: le case in legno sono per loro natura efficienti ed ecologiche grazie alle proprietà isolanti del legno, ma integrando pannelli fotovoltaici, potrai abbattere ulteriormente i costi energetici, ottenendo una casa efficiente, sostenibile e confortevole.

Le case prefabbricate in legno sono sicure?

La risposta a questa domanda è sì, le case in legno prefabbricate sono sicure e affidabili. Tra i motivi per cui le case sostenibili sono sicure, ricordiamo:

  • resistenza sismica – flessibile e leggero, il legno è in grado di assorbire e dissipare le eventuali sollecitazioni causate dai terremoti, evitando il crollo della struttura.
  • resistenza al fuoco – contrariamente a quanto si possa pensare, il legno è un materiale che resiste bene al fuoco, grazie alla sua capacità di carbonizzarsi superficialmente e proteggere, quindi, il nucleo interno.
  • resistenza agli agenti atmosferici – le case in legno, grazie ai trattamenti impermeabilizzanti, resistono in modo ottimale ad ogni situazione meteorologica. Inoltre, sopportano bene il vento intenso, grazie all’elasticità del legno.

Come progettare e costruire case in legno abitabili

Progettare e costruire una casa in legno è un processo che richiede competenza, esperienza e professionalità. Le case in legno prefabbricate, infatti, non devono solo assecondare una scelta ecologica, ma anche garantire sicurezza e comfort abitativo. Per questo motivo, devi affidarti a seri professionisti del settore, che sappiano guidarti nella realizzazione del tuo sogno.

Il progetto di una casa in legno, infatti si articola in diverse fasi, che vanno dalla progettazione architettonica e impiantistica, fino alla costruzione vera e propria.

La progettazione architettonica è la fase in cui si definisce la forma, la dimensione, la distribuzione degli ambienti e lo stile della casa in legno, tenendo conto delle tue esigenze, dei tuoi gusti e del contesto ambientale e urbanistico in cui sorgerà l’abitazione. Durante la progettazione impiantistica, invece, si pianificano le installazioni degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e di ventilazione. Solo a quel punto, si procede alla costruzione vera e propria, portando in loco i pannelli prefabbricati ed assemblandoli secondo quanto previsto dal progetto, con l’ausilio di gru.

Insomma, progettare e costruire una casa in legno è un processo piuttosto complesso e delicato, in cui nulla può essere lasciato al caso. Tra le aziende che costruiscono case in legno in Italia, Faber Energy Building ti garantisce tutta la professionalità necessaria per avere case prefabbricate chiavi in mano che sappiano rispondere alle tue esigenze di comfort e sostenibilità.

Se quindi desideri una casa in legno che coniughi comfort e risparmio energetico, contattaci: i nostri professionisti sapranno rispondere a tutte le tue domande e presentarti le migliori soluzioni per le tue esigenze abitative.

Articoli correlati

case prefabbricate in legno norme

Case prefabbricate in legno: norme e permessi necessari

Set 19,2023

Faber Energy Building


Read More