Se le case in legno prefabbricate in legno ti affascinano e desideri passare i mesi estivi in una di loro, devi sapere che con le moderne tecnologie sarai in grado di disporre di una abitazione di questo tipo ovunque tu voglia e in tempo relativamente breve.
Tuttavia, prima di valutare l’acquisto di case prefabbricate chiavi in mano, è importante considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza per non fare errori banali che potrebbero compromettere la comodità che stai già sognando.
Ecco perché abbiamo deciso di condensare in questa guida una serie di consigli validi per la costruzione di case prefabbricate in legno e aiutarti nella scelta di questa soluzione.
Fasi di progettazione di una casetta in legno: quali sono?
Pianificazione della costruzione
Prima di effettuare scelte di qualsiasi tipo, è importante valutare l’acquisto di un terreno edificabile. Nel caso in cui tu non abbia già deciso in tal senso, il nostro suggerimento è quello di rivolgerti ad un architetto prima di acquistare un terreno in maniera tale da capire quali sono i pro e i contro di una soluzione di questo tipo.
Nella fase di pianificazione vengono prese tutte le decisioni più importanti che, in un secondo momento, sarà difficile modificare. Quindi, crea un elenco di esigenze in base ai tuoi desideri e dei componenti della tua famiglia. Sulla base di questi, ipotizza un progetto di casa e valutare il budget per poter ottenere l’output finito.
Controlla i lavori
Un punto davvero importante nel momento in cui hai deciso di affidarti ad un’azienda terza per realizzare case prefabbricate in legno è il controllo dei lavori. Il tuo obiettivo è che la costruzione della casa in legno vada per il meglio e che il processo non sia affidato al caso.
Pertanto, in termini logistici, aspettati di affrontare fasi che prevedono l’arrivo delle attrezzature e la fornitura dei materiali. Tuttavia, prima di questa fase dovranno essere eseguiti i lavori di sterro come il livellamento e il rafforzamento del terreno, il taglio degli alberi, etc.
Potresti annotare tutte le fasi all’interno di un semplice quaderno oppure di un foglio excel per non perderti nessun passaggio. In questa maniera, sarai in grado di capire cosa è stato fatto e in quali termini.
Progetto casetta in legno: le procedure di costruzione
Nel momento in cui stipuli un contratto con un’azienda per la realizzazione di case in legno abitabili, i tecnici saranno in grado di dirti in quale ordine verranno eseguite le diverse installazioni. Quindi, nel momento in cui fai una scelta di questo tipo, la strada verso la tua abitazione da sogno è costellata da una serie di fasi:
- Lavori in terra
- Fondamenta
- Costruzione di pareti e sistemi di travi
- Sistemazione di tetti e grondaie
- Decorazione esterna, installazione di infissi esterni ed interni
- Opere interne (impianto elettrico, riscaldamento, etc.)
- Finitura interna
- Giardino e affini
Vantaggi delle case in legno prefabbricate
Se hai intenzione di fare il fatidico passo e diventare proprietario di una casetta in legno, è anche importante capire quali sono i vantaggi che una scelta di questo tipo offre. Innanzitutto, a differenza di una casa tradizionale, realizzata con mattoni e cemento, un prefabbricato in legno è caratterizzato da un elevato isolamento termico e acustico.
Pertanto, anche il controllo dell’umidità avviene in maniera naturale e ciò significa che vivrai in un contesto decisamente più salubre e privo di batteri.
Inoltre, quando si è in procinto di progettare una casa in legno prefabbricata, anche l’aspetto economico ha sicuramente una sua rilevanza. Infatti, dal punto di vista dell’investimento, le costruzione in legno aiutano a risparmiare energia perché il legno è considerato in maniera pacifica un materiale isolante naturale. Si tratta di un vantaggio che, ad esempio, i paesi nordici conoscono molto bene. Ecco perché hanno deciso di utilizzare il legno per le costruzione di tipo domestico.
Tra i vantaggi di progettare una casa in legno c’è sicuramente l’opportunità di scegliere lo stile che preferisci. Le opzioni a tua disposizione sono pressoché illimitate e avrai l’imbarazzo della scelta nel decidere un’alternativa piuttosto che un’altra. Il tutto verrà eseguito, ovviamente, nel rispetto del budget che hai intenzione di destinare ad un progetto di questo tipo.
Infine, potresti erroneamente pensare che i prezzi chiavi in mano di case prefabbricate siano eccessivamente elevati e irraggiungibili. La realtà dei fatti è completamente diversa in quanto il budget richiesto è decisamente inferiore a quello destinato alle costruzioni convenzionali.
Devi sapere che c’è la possibilità di adattare il progetto della tua casetta in legno anche in base alle tue disponibilità economiche. Infatti, ti potresti stupire di quali sono i prezzi per case in legno di 70 mq.
Conclusioni
Insomma, chi non ha mai sognato di abitare in una casetta in legno prefabbricata ma dotata di tutti i comfort?
Un progetto di una casetta in legno è sicuramente un percorso impegnativo sotto numerosi punti di vista, tuttavia, siamo certi che nel momento in cui vedrai il risultato finale, l’output che sarà sotto ai tuoi occhi accenderà il tuo entusiasmo.
La buona notizia è che, negli ultimi anni, i prefabbricati in legno hanno registrato un aumento di richieste importanti. Ciò ha consentito al mercato di abbassare i prezzi per rendere queste costruzioni decisamente più accessibili e a buon prezzo.
Se il tuo desiderio è quello di passare parte dell’anno in una casa prefabbricata in legno oppure di trasferirti completamente in una struttura di questo tipo, non ti resta altro che parlarci del tuo progetto per iniziare un iter che porterà il tuo sogno a diventare realtà.
Articoli correlati
Case prefabbricate in legno: norme e permessi necessari
Set 19,2023
Faber Energy Building
Read More